Convegno di Oncologia il 20 settembre 2019 a Milano – PharmaTruck

 

I dati sul cancro in Italia

Una ricerca della fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro dichiara che ogni giorno in Italia si scoprono circa 1.000 nuovi casi di cancro.

Analizzando i dati del 2018 si stima, infatti, che nel nostro Paese vi siano nel corso dell’anno circa 373.300 nuove diagnosi di cancro, di cui il 52 per cento fra gli uomini e il 48 per cento fra le donne.

La buona notizia è che negli ultimi anni sono complessivamente migliorate le percentuali di guarigione: il 63 per cento delle donne e il 54 per cento degli uomini è vivo a cinque anni dalla diagnosi.

Tuttavia è essenziale riuscire ad assistere nel migliore dei modi non solo il malato di cancro, ma anche i familiari.

Giornata di oncologia a Milano

Per questo motivo, l’Associazione Lorenzo Perrone Onlus, con il supporto scientifico della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e della Regione Lombardia, ha organizzato a Milano, giorno 20 settembre 2019, un convegno sulla relazione di aiuto con i malati di tumore e i loro familiari.

L’obiettivo del convegno gratuito sarà quello di approfondire le dinamiche psicologiche e definire con maggiore chiarezza gli strumenti da offrire al volontario e all’operatore, per consentirgli di stabilire con il malato e con la sua famiglia un rapporto generativo.

Oltre alle cure mediche, per guarire è fondamentale un corretto approccio mentale. Proprio per questo motivo, noi di PharmaTruck vi invitiamo vivamente a partecipare all’evento di Volontariato in Oncologia.

Per conoscere il programma dettagliato e registrarsi all’evento basta cliccare qui.

Commenti

commenti

L'autrice

Reply

Cosa ne pensi?