Nuovo smartwatch ad alta tecnologia per aiutare la ricerca sul Parkinson

Verily presenta Verily Study Watch, smartwatch che verrà testato per aiutare la ricerca sul Parkinson. Google Alphabet – che una volta si chiamava Life Sciences – ha una divisione chiamata Verily. Questa divisione studia il modo in cui la tecnologia può contribuire alla ricerca medica.
Verily Study Watch è un orologio che registra i parametri biometrici di chi lo indossa. Questo smartwatch è stato realizzato sulla base delle opinioni di utenti e professionisti che operano nel campo medico.

Verily Study Watch: com’è fatto e a cosa serve

Verily Study Watch, come dicevamo, è un orologio ad alta tecnologia con molte più funzioni rispetto ad un orologio normale. Questo smartwatch misura e monitora in tempo reale il battito del cuore e le variazioni dell’attività elettrica della pelle (attività elettrodermica). Misura anche i movimenti inerziali, utili perché possono restituire un elettrocardiogramma.
Queste funzionalità dello smartwatch Verily sono estremamente utili. Soprattutto perché permettono di rilevare con tempestività eventuali problematiche di tipo cardiovascolare.
La batteria di Verily Study Watch può durare fino a una settimana. Questa caratteristica è particolarmente comoda e funzionale, perchè risparmia al paziente la fatica di dover ricaricare ogni giorno il dispositivo. Dispone inoltre di una memoria interna molto potente, che arriva a contenere grandi quantità di informazioni relative ai parametri biometrici di chi lo indossa. Questo è possibile grazie a degli algoritmi in grado di comprimere in modo ottimale la grande mole di informazioni raccolta dallo smartwatch. La piattaforma si aggiorna automaticamente e il display ha un pannello ad alta risoluzione con tutte le indicazioni necessarie. Ulteriore caratteristica interessante: il pannello è a basso consumo energetico.

Uno strumento in più per aiutare la ricerca sul Parkinson

Il dipartimento Verily ha intenzione di testare lo smartwatch per capire quanto può essere utile per conoscere meglio il Parkinson. Personalized Parkinson’s Project è il partner con il quale Verily effettuerà il test clinico. Verily Study Watch, grazie al raffinato sistema di monitoraggio e raccolta dati, potrebbe rivelarsi un’ottima risorsa per lo studio delle malattie degenerative. La ricerca sul Parkinson potrebbe beneficiare di questo nuovo strumento proprio per studiare il modo in cui si evolve la malattia.

Immagine tratta da http://bit.ly/2nY21l1

Commenti

commenti

L'autrice

Reply

Cosa ne pensi?