Da cosa dipende la forma del naso? Clima e partner tra i possibili fattori

Vi siete mai chiesti da cosa dipende la forma del naso? Domanda curiosa, a cui un gruppo di scienziati della Pennsylvania State University ha tentato di dar risposta. I risultati del lavoro sono stati pubblicati sulla rivista Plos Genetics. Secondo gli esperti, ad influenzare la forma del naso ci potrebbero essere fattori come il clima e le tendenze nella scelta del partner. Il gruppo di ricerca ha esaminato i nasi di popolazioni del Nord Europa, Africa Occidentale, Asia Meridionale e Orientale.

Lo studio dei nasi a partire da un’analisi statistica

Il test è stato fatto misurando ampiezza, altezza, lunghezza delle narici, e altri tratti ricorrenti. Da questa serie di misurazioni è emerso che il naso largo è più diffuso nei luoghi in cui la temperatura è calda e il clima umido. La probabilità di trovare narici strette è molto più alta nei paesi in cui c’è un clima freddo e secco. Queste differenze potrebbero essere dovute al fatto che il naso riscalda e umidifica l’aria che poi si dirige verso i polmoni. E in virtù di questa peculiare funzione, il naso potrebbe adattare la sua forma in base al clima con cui ha a che fare

Il gruppo di ricerca ha preparato dei modelli tridimensionali di nasi di diverse popolazioni. Ha poi analizzato a livello statistico la relazione tra forma del naso e clima. Il dato interessante emerso da questo lavoro è che le differenze non sarebbero dovute solo alla genetica. Fattori climatici e sessuali potrebbero esser stati altrettanto decisivi. In alcuni paesi vengono infatti apprezzati molto di più dei nasi con narici larghe, mentre in altri le narici strette sono considerate più belle esteticamente.

Forma del naso e salute delle vie respiratorie

Lo studio del team americano non è frutto di una curiosità fine a se stessa, ma ha delle finalità sanitarie. La forma del naso può influenzare la salute dell’apparato respiratorio, dal momento che il naso umidifica e riscalda l’aria che arriva ai polmoni. Le caratteristiche di questa o quella forma del naso possono far capire se una persona è più o meno soggetta ad infezioni del tratto respiratorio.

Foto: Via Unsplash

Commenti

commenti

L'autrice

Reply

Cosa ne pensi?