Lotta contro il tumore al seno, un docureality coraggioso

Un gruppo di nove donne ha realizzato un documentario sulla lotta contro il tumore al seno, malattia che accomuna le loro esperienze di vita. Il documentario segue un format che sta a metà tra il realistico e il musical. Si chiama Kemioamiche, e vede loro stesse con il ruolo di protagoniste.
Il documentario, che si sviluppa in sei puntate ed è prodotto da Kimera Produzioni, si potrà vedere su Tv2000 e Real Time. Lo scopo di questo gruppo di donne è quello di aiutare tutte coloro che sono costrette a misurarsi quotidianamente con la difficile lotta contro il tumore al seno.

Un progetto per affrontare le paure quotidiane

Il docureality è stato presentato ufficialmente oggi al Policlinico Gemelli di Roma. La presentazione ha coinvolto persone di spicco come il Ministro della Salute, il direttore di Tv2000 e del Polo Scienza della Donna e del Bambino, per citarne alcune. Il progetto ha come partner il Policlinico Gemelli e la onlus Susan G. Komen Italia.

Ciò che hanno in comune Laura, Alessandra, Stefania, Elisabetta, Carmen, Giulia, Manuela, Vanda e Valentina è proprio la lotta contro il cancro al seno e tutto ciò che questa comporta. Compresa la sensazione di un intero “mondo che crolla addosso” in seguito alla scoperta della malattia. Il documentario parla della paura di non guarire e della grande prova di resistenza psicologica e fisica che viene richiesta durante la chemioterapia. La terapia per la cura dei tumori, come si sa, è sempre uno stravolgimento del quotidiano, un’alterazione di tutti gli equilibri fisici e mentali di una persona.

Lotta contro il tumore al seno, dalla chat a musica e balli

Laura, una delle nove donne coinvolte in Kemioamiche, ha creato una chat comune per la condivisione di tutte le esperienze e le sensazioni legate alla lotta contro il tumore al seno. L’idea che sta alla base del tutto è quella di aiutarsi reciprocamente a superare questa prova di vita molto difficile. Perchè insieme è più facile che da sole.
Le vedremo riprese mentre entrano al Policlinico Gemelli per le sessioni di chemioterapia. Il messaggio che comunicano non è di tristezza, semmai di forza e determinazione: le vediamo infatti ballare, con molto spirito di ironia, nonostante la paura che non nascondono affatto.

Il 4 febbraio si potrà vedere la prima puntata di questo docureality sulla lotta contro il tumore al seno, sia su Tv2000 che su Real Time. Non per niente sarà la Giornata Mondiale Contro il Cancro.

Foto: via Pixabay

Commenti

commenti

Tags:

L'autrice